Chi fosse così fortunato da essere in vacanza nel Basso Salento nel periodo di ferragosto non può proprio perdersi una delle manifestazioni più suggestive ed affascinanti tra quelle che tradizionalmente si svolgono in questo territorio: le celebrazioni in onore della Madonna che si tengono a Santamaria di Leuca.
In realtà le celebrazioni non si svolgono solo nella giornata di Ferragosto ma iniziano già la sera precedente con una bella processione, “l’intorciata”, costituita da un corteo di persone tra le quali sono sempre presenti le massime autorità cittadine, che reggono le fiaccole durante il percorso che porta la statua della Madonna dal Santuario fino alla Chiesa di Cristo Re dove sarà vegliata tutta la notte. L’indomani la giornata di celebrazioni inizia presto al mattino, con una grande messa officiata alla presenza di tutta la cittadinanza riunita.
Finita questa la statua della Madonna, addobbata a festa atttraversa la città per raggiungere il porto.
Qui in precedenza era stata allestita una delle barche dei pescatori di Leuca, sorteggiata a sorte, che per l’occasione viene agghindata al meglio di se, con nastri, fiori e decorazioni in un tripudio di color vivaci e festosi.
Da qui la Madonna di Leuca prende il largo, e se la barca che la trasporta è addobbata a festa anche le altre imbarcazioni non sono da meno, ognuno, per l’occasione vuole che la sua barca sia all’altezza della solennità e della bellezza della festa.
Il suggestivo corteo di barche percorrerà il mare fino a raggiungere il piccolo porticciolo della Marina di San Gregorio. Da qui la processione di imbarcazioni riprenderà la via del ritorno. All’imbrunire lo spettacolo delle barche colorate e fiorite che ritornano sul mare è uno spettacolo di notevole bellezza.
Ma la giornata non è ancora conclusa: mancano ancora una sconda messa solenne e, soprattutto, i fuochi d’artificio che allo scoccare della mezzanotte illumineranno la città ed il mare inorno.
La devozione per la Madonna a Leuca ha una lunga tradizione: si tramanda che fu proprio grazie alla protezione della Madonna che i pescatori e gli abitanti di Santa Maria di Leuca si salvarono da una terribile tempesta, un episodio che risale al sedicesimo secolo. Da allora alla Madonna si celebrano onori solenni di ringraziamento.